I nostri Servizi

MALTA

Fiduciary Services in Malta

Servizi Fiduciari a Malta
Fiduciari e amministratori fiduciari ACT, Cap. 330 delle Leggi di Malta

I servizi fiduciari a Malta sono regolati dal Trusts and Trustees Act, Cap. 330 delle leggi di Malta (di seguito “Legge”) e rientrano nell’autorità di regolamentazione della Malta Financial Services Authority (MFSA). L’ACT incorpora nelle sue disposizioni la Convenzione dell’Aia sulla legge applicabile ai trust e ai fiduciari. La MFSA regola i fornitori fiduciari a Malta in conformità con le disposizioni della legge.  La legge prevede un processo di autorizzazione per una società ad agire come fiduciario, come definito dalla legge, sia all’interno di Malta o attraverso una società maltese in qualsiasi parte del mondo.

Licenza di agire come fornitore fiduciario

I servizi fiduciari a Malta possono essere offerti solo da società specificamente autorizzate e autorizzate a fornire servizi fiduciari, servizi fiduciari e fondazioni private. Tali fornitori fiduciari sono autorizzati dalla MFSA ad agire come fiduciari per i loro clienti. I fornitori fiduciari e fiduciari autorizzati sono sottoposti ad una due diligence da parte della MFSA. Le richieste di licenza fiduciaria e fiduciaria sono presentate in una forma specifica e devono contenere i documenti di due diligence, che includono: copia del passaporto, condotta della polizia, referenze bancarie, referenze professionali e bolletta) di tutti gli azionisti, così come, tutti gli amministratori, il segretario della società, i manager, i funzionari di segnalazione del riciclaggio di denaro e il Compliance Officer del fiduciario autorizzato. La MFSA non concederà una licenza fiduciaria a meno che non sia soddisfatta che i criteri richiesti siano soddisfatti e che tutte le parti coinvolte siano di buona condotta.

Scopo del fiduciario

Ci sono molte ragioni per cui un Ultimate Beneficial Owner si avvale del servizio fiduciario a Malta. La ragione più comune è la riservatezza nei confronti dei concorrenti e/o dei familiari.

Natura del funzionamento del fiduciario

Il servizio fiduciario NON è un servizio in cui la società fiduciaria autorizzata detiene le azioni a nome dell’azionista. La proprietà delle azioni rimane comunque a nome del titolare effettivo finale della società e sotto il suo pieno controllo. Dal momento che l’identità dei titolari effettivi finali delle società maltesi è pubblicamente disponibile presso il Registro delle Imprese pubblico, il fiduciario autorizzato fornisce SOLO l’anonimato al titolare effettivo finale, per cui, il titolare effettivo finale mantiene la proprietà COMPLETA delle azioni della sua società.