I nostri Servizi

Costituzione di società

Company Incorporation

A Malta la costituzione di una società avviene attraverso una procedura molto semplice e generalmente richiede due giorni lavorativi.

Capitale sociale

Il capitale sociale minimo richiesto è di millecentosessantacinque euro (1.165 €), di cui il 20% può essere versato, cioè circa duecentocinquanta euro (250 €). Il capitale sociale può essere denominato in qualsiasi valuta.

Tassazione delle imprese maltesi

Malta adotta il sistema di piena imputazione fiscale, in base al quale l’imposta pagata dalla società viene imputata agli azionisti al momento della distribuzione dei dividendi. Quando la società paga i dividendi ai soci, questi hanno il diritto di chiedere il rimborso dei 6/7 dell’imposta del 35% versata dalla società. Ciò si traduce in un’aliquota effettiva per le aziende del 5%. Le società maltesi possono beneficiare della rete globale di accordi in materia di doppia imposizione fiscale e di altre disposizioni unilaterali per evitare la doppia imposizione, consultabili nel documento Income Tax Act.

Azionisti

Il numero minimo di azionisti ammonta a due, sebbene sia anche possibile, purché siano soddisfatte determinate condizioni, costituire società in cui un solo socio possiede tutte le azioni della società. Le persone fisiche, le imprese e altri soggetti che abbiano una distinta personalità possono detenere azioni in una società maltese. Non vi sono restrizioni sulla nazionalità e la residenza degli azionisti.

Direttori

Una società maltese deve prevedere almeno un direttore, e non vi sono restrizioni di nazionalità e residenza. Per motivi fiscali, è consigliabile avere un consiglio di amministrazione composto prevalentemente da persone residenti a Malta. Persone giuridiche, sia residenti a Malta che all’estero, possono essere nominate direttori di una società a responsabilità limitata maltese.

Segretario

Ogni società deve prevedere almeno un segretario, e non vi sono restrizioni di nazionalità e residenza. Il segretario della società deve essere una persona fisica, una persona giuridica non può quindi ricoprire il ruolo di segretario.

 

Tassazione degli azionisti di società maltesi

Nessuna imposta viene trattenuta sulla distribuzione degli utili agli azionisti di società maltesi, indipendentemente dalla residenza e nazionalità degli azionisti. Tenuto conto del sistema di imputazione applicabile a Malta, al ricevimento di un dividendo da una società maltese, il socio non è tenuto a versare alcuna ulteriore imposta a Malta. I rimborsi di imposta sono dovuti agli azionisti al momento del ricevimento di un dividendo.

Conti bancari

Le società maltesi possono avvalersi di conti bancari a Malta o in qualsiasi altra parte del mondo. Possiamo assistervi nell’apertura di un conto societario e/o privato presso alcune delle principali banche maltesi. Queste offrono diversi servizi, tra cui libretti di assegni, carte di debito/credito, internet, telefono e mobile banking, conti bancari in una vasta gamma di valute ed altri servizi bancari tradizionali. Tali banche offrono anche servizi finanziari commerciali e di trading a livello internazionale.

Sede legale

Ogni società deve avere una sede legale a Malta. ACT Consultus può fornire il proprio indirizzo come sede legale della società. Secondo una prospettiva fiscale e giuridica puramente maltese, non è necessaria alcuna presenza fisica a Malta, ma ciò può essere richiesto da una prospettiva fiscale internazionale.

Riservatezza

Tutti i documenti societari sono pubblici. È tuttavia possibile tutelare la riservatezza delle informazioni contenute, evitando che il nome dei soci sia riportato nei documenti societari, attraverso i servizi di una società fiduciaria. In questo caso non è necessario fornire al Registro delle Imprese maltese i dettagli dei titolari effettivi della società.

Contabilità

Tutte le società a responsabilità limitata maltesi devono far certificare i propri bilanci annuali da un commercialista pubblico che sia in possesso di un certificato di pratica della revisione contabile delle società maltesi. I bilanci certificati devono essere presentati su base annuale al Registro delle Imprese di Malta.

Rendimenti annuali

Tutte le imprese devono presentare, su base annua, un rendimento annuale che includa i dati degli azionisti, dei direttori, del segretario della società e le modifiche eventualmente apportate nel corso dell’anno.

Controllo dei cambi

A Malta non vi sono norme e regolamenti in merito al controllo dei cambi, i quali sono stati soppressi in seguito all’ingresso di Malta nella UE. I fondi possono così essere trasferiti nel territorio maltese o al di fuori di esso, senza alcuna restrizione. Le banche possono richiedere prova dei pagamenti e ricevute. L’attività può essere condotta in qualsiasi valuta.

Riunioni

Ogni anno deve tenersi almeno un’assemblea generale, durante la quale gli amministratori e gli azionisti si incontrano per l’approvazione del bilancio annuale. Le riunioni non devono necessariamente tenersi a Malta, ma ciò è altamente raccomandato da un punto di vista fiscale internazionale.

Registri

Tutte le società devono tenere dei registri con i dati personali degli azionisti, amministratori e del segretario, insieme alle date di dimissioni, appuntamenti e trasferimenti di azioni. Tutte le società devono conferire a ciascun socio un certificato azionario e fornire loro uno stacco cedola al pagamento di un dividendo. La normativa fiscale sul reddito maltese prevede i dettagli e le informazioni che tale mandato di dividendi deve includere.

Dipendenti

Una società maltese può avere un ufficio a Malta e assumere sia persone qualificate che professionisti trasferitisi a Malta. Tutti i dipendenti che lavorano a Malta sono tenuti al pagamento dell’imposta maltese e dei contributi previdenziali. Il più alto tasso di imposta sul reddito da lavoro dipendente è pari al 35%, ma vi sono alcuni settori in cui alcuni espatriati altamente qualificati pagano un’aliquota (ridotta) del 15%, a patto che siano rispettate determinate condizioni. Attualmente tali settori sono quelli del gaming, dell’aviazione e dei servizi finanziari. Per i cittadini dell’Unione Europea non è necessario un permesso di lavoro per poter lavorare a Malta, mentre lo è per i cittadini di Paesi Terzi.

Capitale Sociale

Share Capital

Per costituire una società a Curaçao non è richiesto un capitale sociale minimo.

Direzione

La NV è amministrata da un consiglio di amministrazione composto da uno o più direttori, che possono essere persone fisiche o giuridiche. I direttori rappresentano l’azienda e gestiscono i suoi affari. Non vi sono limitazioni sulla nazionalità dei direttori, tuttavia almeno uno di loro deve essere residente a Curaçao.

Anno finanziario

L’anno finanziario di una società registrata a Curaçao può essere l’anno solare o qualsiasi altro periodo di dodici mesi da specificare negli statuti.

Ogni anno, il consiglio di amministrazione deve redigere il bilancio d’esercizio entro otto mesi dalla scadenza dell’anno finanziario. Tali bilanci d’esercizio sono costituiti da almeno uno stato patrimoniale e un rendiconto dei profitti e delle perdite. Sulla base di “circostanze particolari” l’assemblea generale può prorogare tale periodo di sei mesi al massimo.

Bilanci contabili e di esercizio

I bilanci d’esercizio devono essere conformi agli standard generalmente accettabili e fornire un quadro d’insieme sul capitale e sui risultati, nonché sulla solvibilità e la liquidità della società.

Profitto e Distribuzioni

Gli utili netti di una società a responsabilità limitata sono a disposizione degli azionisti. Gli azionisti possono decidere di distribuire un dividendo o riservare gli utili. Se l’atto costitutivo lo prevede, l’assemblea degli azionisti o qualsiasi altro ente specificato nello statuto, può distribuire acconti sui dividendi dai profitti dell’anno in corso. I dividendi e le altre distribuzioni di capitale non possono essere pagati se il capitale azionario è negativo o lo diventa a seguito di tale dividendo o distribuzione.

Qualificazione per l’imposta del 2% sull’utile netto della E-Zone di Curaçao

Uno dei vantaggi più comuni per cui costituire una società a Curaçao, è quello di poter richiedere un permesso E-zone con cui godere dei vantaggi dello speciale regime fiscale. Qui una società è tenuta a pagare solo il 2% sui suoi utili societari netti.

La speciale esenzione fiscale è valida fino al 31 dicembre 2025. Solo una società con sede a Curaçao può ottenere un permesso E-Zone. Tutti i proventi generati da una società in possesso dei requisiti per la E-Zone attraverso la vendita di beni o fornitura di servizi o concedendo in (sub)licenza i diritti IP a soggetti non residenti a Curacao, sono soggetti all’imposta sui profitti al tasso del 2%. Inoltre, le merci che entrano nella E-Zone e i servizi forniti da una società di Curaçao a una società appartenente alla E-Zone, sono esenti da dazi di importazione e imposta sul fatturato.

Coming Soon…

Coming Soon

Perché la Bulgaria

WHY Bulgaria

  • La Bulgaria è uno Stato membro dell’Unione europea (UE), della NATO, del Consiglio Europeo   e dell’Organizzazione Mondiale del Commercio (WTO);
  • L’imposta sul reddito delle societa` è solamente del 10%, la più bassa dell’UE; mentre, l’imposta sui dividendi è solamente del 5%;
  • L’imposta personale sul reddito è a tasso fisso del 10%;
  • Capitale sociale minimo – Euro 1;
  • La forza lavoro è istruita, qualificata e fluente nelle lingue straniere;

.         Il Paese ha un salario minimo previsto per legge e bassi costi di assicurazione sociale;

  • Procedura di registrazione rapida;

.         Offre condizioni occupazionali competitivi nell’Europa centrale e orientale;

  •       La Bulgaria ha firmato numerosi accordi contro la doppia imposizione;

        Le leggi liberali sul commercio e il mercato del lavoro a basso costo fanno del Paese una delle destinazioni più attraenti per molti investitori stranieri che vogliono  stabilire le loro imprese in Bulgaria.

Costituzione della Società

  • Versamento delle Royalties per l’iscrizione al Registro delle imprese;
  • Spese notarili;
  • Costo del servizio;
  • Consulenza contabile-legale prima della registrazione;
  • Preparazione dell’iter documentale per l’iscrizione al Registro delle Imprese;
  • Presentazione della documentazione presso l`Ente.

 Partita  IVA

  • Preparazione di tutti i documenti necessari per la registrazione IVA;
  • Invio dei documenti all’Agenzia nazionale;
  • Rilascio del certificato di registrazione IVA.

Registrazione del Numero Identificativo dell’azienda (ЕИК)

  • Preparazione dell’iter documentale;
  • Tassa inclusa.

Apertura di un conto bancario

 

Contabilita`

  • Tenuta delle scritture contabili;
  • Preparazione delle buste paga, dei documenti relativi al pagamento dei contributi assicurativi e delle tasse;
  • Preparazione delle dichiarazioni IVA;
  • Preparazione di moduli statistici su richiesta dell’Istituto Nazionale di Statistica (NSI).

 

Registrazione dell’indirizzo

  • Indirizzo postale;
  • Indirizzo fiscale;

Preparazione della dichiarazione dei redditi e dei bilanci annuali

  • Preparazione del bilancio annuale;
  • Preparazione della dichiarazione dei redditi;
  • Presentazione del bilancio annuale presso il Registro delle Imprese:
  • Preparazione della dichiarazione dei redditi annuale;
  • Deposito della dichiarazione dei redditi presso l’Agenzia nazionale.

Coming Soon

Coming Soon